Cerca offerte hotel
Arcipelaghi:guida all'arcipelago Toscano-cultura-ospitalità-vacanze-viaggi-crociere
Home Vela News Charter/Noleggio MEDSEA CHART/MAPPA Porti di Sicilia Porti Mediterraneo Crociere
CondividiElba|GiglioArcipelago Toscano - Mare Tirreno

ACCOGLIENZA:
HOTEL Arcipelago Toscano
HOTEL Isola Elba
HOTEL Isola Giglio
HOTEL Isola Capraia
Prenota traghetto Capraia
Prenota traghetto Giglio

L'arcipelago Toscano è localizzato nel mare Tirreno tra le coste della Toscana e della Corsica,si compone di sette isole. La principale è Elba, le altre sono Capraia, Giannutri, Giglio, Gorgona,Montecristo e Pianosa. L'arcipelago costituisce un Parco nazionale a tutela dell'ambiente naturale da esso costituito.
L'isola di Gorgona, situata a nord dell'arcipelago, è la più piccolaelle isole la sua superficie misura appena 220 ettari. Il suo territorio è prevalentemente montuoso e ricco di vegetazione tipica mediterranea. Sulla sua costa si aprono alcune baie interessanti come Costa dei Gabbiani o la Cala Scirocco dove si apre la Grotta del Bue Marino, un tempo rifugio di foche monache.
Capraia è situata a 64 km da Livorno, 37 da Gorgona e 31 dalla Corsica. Di origine vulcanica, è la terza isola per grandezza dell'arcipelago dopo l'Elba e il Giglio. Tra i suoi punti più apprezzati, la Cala Rossa, all'estremo sud dell'isola.
Elba è posta a circa 20 chilometri dalla costa. È la più grande delle isole dell'arcipelago, la terza più grande d'Italia.
L'arcipelago Toscano Giglio ha una superficie di circa 24 chilometri quadrati, circa 1500 abitanti.
Giannutri è l'isola più meridionale dell'Arcipelago Toscano e si trova a circa 6 miglia a sud dell'Isola del Giglio.Lunga circa 3 chilometri e larga poco più di 500 metri ha due approdi: Cala Spalmatoio, a sud-est e Cala Maestra, a nord-ovest.
Montecristosi trova a 29 miglia dall’isola del Giglio e 24 miglia a sud dell’isola d’Elba, a metà distanza tra il Monte Argentario e la Corsica.Ha un'estensione di circa 1031 ettari.L’Isola ha uno sviluppo costiero di circa 16 chilometri. Le sue coste sono inaccessibili dal mare, con un unico approdo in Cala Maestra, dominata da una stretta e profonda valle alberata.
Pianosa è la quinta, per estensione, delle sette isole dell'arcipelago. E' situata a 13 km a Sud-Ovest dell'isola d'Elba.Ha una superficie di 10,3 Km quadrati ed un perimetro costiero di circa 18 km. Il porticciolo è molto piccolo e può ospitare solo poche barche, è riparato da tutti i venti tranne quelli di N-NE. L'isola è dotata di un faro che, con i suoi 42m di altezza, rappresenta l'edificio ed il punto più alto dell'isola.


E-Mail contact harbours@harbours.net
Web Services by © 2004/2014 Internet Network Solutions - Italy/UE - All Rights Reserved